Facebook

Rolfing ®

ROLF 2Il Rolfing® è il metodo messo a punto dalla dr.ssa Ida Rolf per migliorare la postura, restituire scioltezza ed elasticità ai
movimenti e dare maggiore “resilienza” al tessuto muscolare, donando una sensazione di leggerezza, elasticità e benessere generale psicofisico.
La dr.ssa Ida Rolf ha compreso le grandi possibilità di adattamento, in negativo (compensi) ma soprattutto in positivo, del corpo umano e ha individuato nella forza di gravità l’elemento che maggiormente condiziona ogni struttura su questo pianeta.

La sua attenzione si è focalizzata in particolare sulle fasce che ROLF 3ricoprono i muscoli, gli organi e le viscere, rivestono le cavità, formano tendini, legamenti e membrane e creano un’unica rete che connette ogni elemento del nostro corpo, in modo tale che ogni variazione in un singolo settore si ripercuote più o meno velocemente su tutto il resto del corpo.

Le fasce, creando un rapporto tra i vari elementi costituivi del nostro corpo, diventano l’organo della forma, ossia delle varie particolarità fisiche che ci contraddistinguono gli uni dagli altri. Essa dipende anche da altri fattori, come la conformazione della spina dorsale, quella del bacino, la posizione dei piedi: ogni parte ha, nello spazio, in un dato momento, un rapporto con tutto il resto definito da queste catene fasciali. Le fasce, che sono composte in grossa percentuale da acqua (oltre ad altre sostanze), si possono disidratare per inattività, si possono indurire perché devono sostenere sforzi eccessivi e prolungati, si modificano in seguito ad infiammazioni, a traumi fisici o psichici, a sollecitazioni di vario tipo. Anche un organo ROLF 1sofferente crea alterazioni nei tessuti che lo sostengono e, tramite la connessione delle fasce, può manifestare i suoi problemi a distanza: per esempio è possibile che gli spasmi dell’intestino diano un dolore a livello lombare.
Il ciclo di trattamenti Rolfing si articola in 10 sedute, al termine delle quali il paziente “socializza” con la gravità, i movimenti sono più ampi e sciolti, il modo di muoversi più articolato, il corpo diventa più scattante.

Il Rolfing è indicato per coloro che hanno dei risentimenti a carico della colonna vertebrale, rigidità dovute all’artrosi, allo stress, a postumi di traumi. Chi vuole migliorare la postura, o le proprie performances, e aumentare la flessibilità può trarre grande vantaggio da questo metodo.